Pagina 1 di 1

Troppo tardi per cominciare?

MessaggioInviato: 10/02/2020, 22:56
da Lucch
Ciao a tutti, frequento il quarto superiore e purtroppo ho scoperto solo ora di quanto ci sia in realtà dietro le apparenti competenze solo di logica nei problemi delle olimpiadi. Questa parte della matematica mi affascina tantissimo. Pensate che ormai sia troppo tardi per cominciare a studiare e allenarmi? Potrei mai arrivare a Cesenatico impegnandomi seriamente da ora fino alle gare del prossimo anno?

Re: Troppo tardi per cominciare?

MessaggioInviato: 11/02/2020, 8:29
da afullo
Ciao! Non necessariamente, un compagno di università fu menzione in quarta alla sua prima partecipazione, e poi con un lavoro intensivo prese l'oro in quinta. Fino ad ora che risultati hai ottenuto nelle fasi precedenti? ;)

Re: Troppo tardi per cominciare?

MessaggioInviato: 13/02/2020, 14:19
da Lucch
Purtroppo sono riuscito a passare a febbraio solo 2 volte, ho notato dalle precedenti prove di cavarmela in logica, ma essere messo malissimo sia in geometria che teoria dei numeri, penso per una mancata preparazione. Cosa intendi con lavoro intensivo?

Re: Troppo tardi per cominciare?

MessaggioInviato: 14/02/2020, 11:28
da afullo
Se è così, il mio consiglio è di iniziare facendo uso dei materiali di questa pagina, a partire dalle Dispense Olimpioniche; ricorda, come esplicitato anche all'interno di quella pagina, che i migliori risultati si ottengono con la giusta combinazione di teoria e di esercizi.

Con "lavoro intensivo" intendo di preparasi metodicamente, un po' come si farebbe per un test di ammissione ad una facoltà a numero chiuso; servono tempo ed energie, magari anche qualche sacrificio come rinunciare a preparare un'interrogazione da 9 accontentandosi di un 7 e mezzo per lasciare a disposizione risorse a favore di questa preparazione matematica, ma poi i risultati arrivano.