Un consiglio!

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Un consiglio!

Messaggioda nace26 » 02/02/2016, 19:11

Ciao, mi sto preparando per la gara di febbraio e avrei bisogno di una dritta.
Con la teoria penso di essere abbastanza a posto, quello di cui ho bisogno sono gli esercizi: mentre mi trovo abbastanza bene con i dimostrativi, ho bisogno di allenarmi sulla velocità con le crocette, che sono il mio problema. Ma il problema più grosso è che... ho già finito tutte le prove degli anni precedenti, e non mi sento ancora pronto! Intendo dire che lascio sempre troppi punti sulle crocette, che per qualche motivo mi risultano più ostiche di esercizi più difficili sulla carta, ma che magari richiedono capacità diverse.
Insomma... avrei bisogno di un consiglio su una fonte da cui prendere prove più o meno analoghe alle nostre di febbraio, va benone (anzi, meglio!) anche in inglese. Importantissimo che ci siano le crocette, e tanta combinatoria! Sapreste aiutarmi?
Ringrazio in anticipo!
nace26

Re: Un consiglio!

Messaggioda unofficial_ » 02/02/2016, 19:28

nace26 ha scritto:Ma il problema più grosso è che... ho già finito tutte le prove degli anni precedenti, e non mi sento ancora pronto!

Mio stesso problema, come rimpiazzo sto usando le vecchie prove dell'INdAM, sono un po' più facili e talvolta più tecnici (una crocetta che richiede una conoscenza dell'algebra >di quella di prima c'è), ma penso siano comunque la cosa più simile che puoi trovare.

Anche se tutta la combinatoria degli INdAM si risolve tranquillamente scrivendo tutti i casi su un foglio :lol: :lol:
unofficial_

Messaggioda FTMaker » 02/02/2016, 20:02

Problema inverso: con le crocette me la cavicchio, disastro sui dimostrativi. Come mi posso allenare a parte la teoria? Ci sono delle guide su come scrivere una dimostrazione completa?
FTMaker

Messaggioda mr96 » 02/02/2016, 20:03

FTMaker ha scritto:Problema inverso: con le crocette me la cavicchio, disastro sui dimostrativi. Come mi posso allenare a parte la teoria? Ci sono delle guide su come scrivere una dimostrazione completa?

http://www.artofproblemsolving.com/arti ... e-solution
mr96

Messaggioda FTMaker » 09/02/2016, 20:15

Grazie mille mi serviva proprio una cosa del genere!
FTMaker

Torna a Gare Matematiche