[L04] Teoria del linguaggio alieno

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.

[L04] Teoria del linguaggio alieno

Messaggioda Ale99 » 27/12/2015, 22:53

Su un pianeta ( tanto tempo fa in una galassia lontana lontana ) abitavano [tex]3 \cdot 2005![/tex] alieni ed esistevano [tex]2005[/tex] linguaggi .
Sappiamo che ogni coppia di alieni comunicava in esattamente un linguaggio . Dimostrare che esistono tre alieni che si parlano nello stesso linguaggio . ( Purtroppo non possiamo andare sul pianeta a verificarlo perché é stato distrutto da una misteriosa base spaziale ) .
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Ale99

Re: [L04] Teoria del linguaggio alieno

Messaggioda Gerald Lambeau » 28/12/2015, 15:12

Ma se A parla con B solo nella lingua L, vuol dire che A non conosce altre lingue fra quelle che conosce B all'infuori di L, oppure che A e B conoscono anche altre lingue L', L'', ... in comune ma che hanno deciso di parlare solo con la lingua L?
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau

Messaggioda mr96 » 28/12/2015, 15:21

Gerald Lambeau ha scritto:Ma se A parla con B solo nella lingua L, vuol dire che A non conosce altre lingue fra quelle che conosce B all'infuori di L, oppure che A e B conoscono anche altre lingue L', L'', ... in comune ma che hanno deciso di parlare solo con la lingua L?

Direi: ognuno conosce tot linguaggi, ma, preso a caso un altro, ne hanno solo uno in comune. Quindi non si possono avere 2 alieni con più di un linguaggio in comune, e non si possono avere 2 alieni che non si capiscono.

Testo nascosto:
Però anche a me lascia perplesso: supponiamo che uno parli tutte le lingue, quindi almeno [tex]3\cdot2004![/tex] persone dovranno comunicare con lui nella sua lingua "più diffusa" (se non le conoscesse tutte sarebbe ancora peggio), ma allora è chiaro che se tutti quelli parlano quella lingua, allora in [tex]3[/tex] comunicano così. Se invece il problema fosse: voglio mostrare che esiste una lingua che esattamente [tex]3[/tex] alieni usano per comunicare, la tesi sarebbe falsa (supponiamo che tutti conoscano una sola lingua, la stessa...), dove sbaglio?
mr96

Messaggioda Gerald Lambeau » 28/12/2015, 16:00

Penso sia da intendere almeno tre alieni, altrimenti sarebbe ovviamente falsa...
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau

Messaggioda mr96 » 28/12/2015, 16:02

Gerald Lambeau ha scritto:Penso sia da intendere almeno tre alieni, altrimenti sarebbe ovviamente falsa...

Boh, di getto ti direi che basta dire quello che ho scritto nelle prime due righe dello spoiler, ma essendo un L04 ci penserò un po' :lol:
mr96

Messaggioda Rho33 » 28/12/2015, 19:12

Potrei essere fuori strada ma:
Testo nascosto:
credo si debba assumere che tutti i [tex]2005[/tex] linguaggi siano parlati e probabilmente si deve dimostrare che esattamente [tex]3[/tex] alieni parlano lo stesso linguaggio.
Rho33

Messaggioda mr96 » 28/12/2015, 19:21

Rho33 ha scritto:Potrei essere fuori strada ma:
Testo nascosto:
credo si debba assumere che tutti i [tex]2005[/tex] linguaggi siano parlati e probabilmente si deve dimostrare che esattamente [tex]3[/tex] alieni parlano lo stesso linguaggio.

A naso direi che è falso, ma potrei sbagliare...
mr96

Messaggioda Federico II » 28/12/2015, 22:27

Secondo me il problema chiede di dimostrare che esistono tre alieni $A,B,C$ tali che il linguaggio con cui $A$ e $B$ comunicano è lo stesso linguaggio con cui $B$ e $C$ comunicano, e anche lo stesso linguaggio con cui $A$ e $C$ comunicano,
Testo nascosto:
e la soluzione è abbastanza banale ma dà un senso al fatto che gli alieni siano $3\cdot2005!$.
Il responsabile della sala seminari
Federico II

Messaggioda Ale99 » 29/12/2015, 9:10

É come dice Federico... Praticamente é un grafo dove gli alieni sono i vertici e i linguaggi sono degli archi colorati ... Ogni coppia di vertici é collegata da uno ed un solo arco colorato e va dimostrato che esiste un triangolo con i lati dello stesso colore ... Ho messo [L04] per la provenienza ma boh si é facile ...
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Ale99

Torna a Combinatoria e Probabilità