Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.

Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggioda Odisseo al cubo » 08/02/2018, 16:19

Ciao a tutti!

E' da giorni che disperatamente cerco nel web il syllabus (mi han detto che esiste) per prepararsi
all'esame di ammissione di Matematica e Fisica
alla Normale di Pisa.
Non ho trovato alcunchè!

Pertanto chiedo a voi (in particolare a quelli che sono entrati) di
fornirmi
-il syllabus
ed (eventualmente)
-quale sia il modo migliore ed i testi e gli esercizi migliori da studiare
per passare le prove di Matematica e Fisica della Normale di Pisa.


Grazieeeee!!!!!!
Mi fate un grandissimo favore!!!!!!!!!!1
Odisseo al cubo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/10/2016, 19:29

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggioda Lasker » 08/02/2018, 17:29

Io studiai facendo vecchi ipho/senigallia/morin oltre alle prove vecchie (comprai il libro dei test, ma non è utilissimo ad essere sinceri), il sillabo dovrebbe esserci sul sito ma non è particolarmente utile per capire cosa sapere e cosa no, il test sns di fisica è strutturato in modo che i correttori apprezzano MOLTO se si vede che in realtà dell'argomento chiesto ne sai giusto un'infarinatura, ma sai arrangiarti bene senza bisogno di spinte esterne; quindi spesso e volentieri ci saranno domande a cui non si aspettano tu sappia rispondere completamente per davvero, ma scrivere un paio di pagine di roba apparentemente sensata sì lavorando di fantasia (esempi: quello delle montagne di marte, quello di coriolis, quello dell'osservatorio astronomico sul lago, quello del cassettone).

Di Matematica io ho fatto tutte le prove dagli anni '60 ad oggi con un amico e il test l'abbiamo passato entrambi quindi credo funzioni (non serve investire troppo tempo credo che ci abbiamo messo meno di un mese preparando matematica e fisica e facendo anche i test di Galileiana/superiore di Udine e superiore di Catania, anche se a memoria lavoravamo attorno alle 10 ore al giorno... abbiamo cominciato attorno al 10 luglio a preparare tutto, anche se eravamo entrambi abbastanza esperti di olimpiadi quindi non è che la base fosse zero).
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 17/03/2013, 16:00

Re: Syllabus esame di AMMISSIONE NORMALE DI PISA

Messaggioda afullo » 08/02/2018, 19:46

La famosa leggenda (o forse no?) della finestra aperta qualche secondo durante l'orale... "bene, stimando tutti i parametri necessari con ragionevolezza e buonsenso, calcoli la variazione di entropia..." :mrgreen:
afullo
 
Messaggi: 1270
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06


Torna a Matematica Universitaria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite