Strategia gara a squadre

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Strategia gara a squadre

Messaggioda Morets » 02/03/2015, 17:37

Nel nostro liceo è tre anni che facciamo le gare a squadre. Purtroppo però siamo autogestiti, non abbiamo qualcuno che ci guidi e non abbiamo mai avuto modo di confrontarci con altre squadre più esperte e rodate. In pratica non siamo mai arrivati alla qualificazione per Cesenatico anche se sono convinto che il potenziale ci sia sempre stato (il primo anno per esempio avevamo come risultati ai provinciali della nostra scuola un 87, un 80, un 66 e gli altri intorno ai 50), e mi sono convinto che sbagliamo strategia. C'è qualche linea guida particolare che è sempre meglio seguire? (per esempio meglio dividersi in sottosquadre da due tre persone per lavorare, o lavorare singolarmente?)
Morets

Re: Strategia gara a squadre

Messaggioda Gerald Lambeau » 02/03/2015, 17:59

Boh, è lo stesso problema che affligge me, con la differenza che da noi siamo scarsi :D
Comunque io ti consiglierei di vedere in cosa è più bravo ciascuno di voi e concentrarvi su quello, poi da lì formare i sottogruppi.
Poi è ovvio che in gara i sottogruppi variano a seconda del problema e in alcuni casi si prende a lavorare da soli su un problema particolare altrimenti diventa tutto confusionario.
Un'altra dritta è quella di tenere i migliori vicino al capitano/consegnatore/chiunque approvi le soluzioni ai quesiti: le risposte più quotate possono essere valutate e consegnate in fretta.
Ci sono poi un paio di tabelle per tener conto dei problemi risolti: tenerne una in ogni metà del tavolo e che il capitano ricordi a quelli dall'altra parte di segnare i problemi risolti, così tutti sanno cosa è stato fatto e non viene perso tempo a fare problemi già risolti.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau

Messaggioda Morets » 02/03/2015, 18:07

Per esempio noi non abbiamo mai avuto qualcuno che approvasse le soluzioni.. ci siamo sempre fidati di chi faceva il problema incappando in tante (forse troppe) risposte sbagliate. Ho sempre pensato che se qualcuno dovesse approvare tutte le risposte perderebbe troppo tempo o no? Però non so è per questo che chiedevo.. Le tabelle per i problemi risolti quest'anno spero ce la faremo a tenerle con un minimo di ordine ahah..
Morets

Messaggioda Gerald Lambeau » 02/03/2015, 18:19

Penso sia ovvio che non ci si possa fidare alla cieca, soprattutto nei problemi più difficili!
Ovvio, se un problema lo risolvono in più persone ci si può anche buttare, ma se è uno degli ultimi/della seconda metà o lo ha risolto una persona sola è sempre meglio verificare.
Comunque ricorda che non bisogna scrivere la dimostrazione precisa, si può anche spiegare rapido e alla bell'e meglio, l'importante è che capisca chi di dovere.
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Gerald Lambeau

Messaggioda Morets » 02/03/2015, 18:25

Lo terrò presente! Per noi poche cose sono state ovvie! Pensavo che più meno i problemi della seconda metà realisticamente li risolvono in 2/3 di cui ci si fida!
Morets

Messaggioda renat_ » 02/03/2015, 18:54

Ti do qualche consiglio proveniente dagli errori che abbiamo fatto l'anno scorso:
-Ragionate sull'esercizio jolly; è un esercizio che vi da il doppio dei punti, quindi non vi consiglio di scegliere il primo che vi viene, deve essere un esercizio abbastanza difficile che però siete sicuri di poter risolvere...vi consiglio di di dedicare i primi 10 minuti solo alla lettura degli esercizi
-All'inizio non abbiate fretta di consegnare gli esercizi, in particolare se risolvete quelli difficili (gli ultimi), fate in modo che acquistino valore
-Controllate e ricontrollate gli esercizi prima di consegnarli
-Non abbiate paura di perdere tempo (considerate che siete in sette)
renat_

Messaggioda mr96 » 02/03/2015, 20:05

Altri consigli sui nostri errori: l'altr'anno i più bravi da noi si sono concentrati subito sui primi problemi per la caccia al bonus, risultato? A metà gara abbiam finito quelli facili e 5/7 della squadra si son ritrovati senza riuscire più a far nulla... Quest'anno mi è stato detto di iniziare a leggere dal 10/12 e lasciare i primi al biennio, così da poterci dedicare di più a quelli difficili, e quelli semplici anche se non prendiamo il bonus li faremo...
mr96

Messaggioda afullo » 02/03/2015, 22:58

Buttate un occhio qui! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
afullo

Messaggioda Archimede » 02/03/2015, 23:21

A proposito di strategie... Qualcuno di voi sa dopo quante risposte corrette il punteggio smette di salire?
Archimede

Messaggioda Gerald Lambeau » 02/03/2015, 23:27

Dopo dieci risposte corrette si blocca.
Gerald Lambeau

Prossimo

Torna a Gare Matematiche