Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Re: Simulazione gara nazionale 2016 - OliMaTo 4

Messaggioda Saro00 » 28/04/2016, 20:31

Confrontandola con quella dell'anno scorso c'é stato un netto miglioramento.
In gara, a dire il vero, non mi sono piaciuti moltissimo. Ma man mano che passa il tempo mi piacciono sempre di più.
Un giorno di questi mi metteranno in prigione per aver stuprato troppi problemi.
Saro00

Messaggioda bern1-16-4-13 » 28/04/2016, 21:20

secondo me non era male come simulazione. Forse il 4 era un po', come dire, poco interessante a livello di idee che ci stanno dietro.
mentre il mondo persiste nei suoi sanguinosi conflitti, la vera guerra è combattuta dai matematici
bern1-16-4-13

Messaggioda mr96 » 29/04/2016, 0:22

@unofficial_: ma se ti abbiamo pure dato una medaglia, cosa vuoi di più? :lol:

@Livex: Quando volete, se vuoi parlare di esercizi specifici apri i topic nelle varie sezioni, per le soluzioni ufficiali sul blog aspettiamo lunedì/martedì perché alcune province fanno la gara in ritardo, ma non essendoci nulla in palio potete tranquillamente parlare dei quesiti

@Saro00: infatti nessuno di voi sembrava molto contento dopo la gara oggi :lol: avete preso tutti e 3 argento o oro ed eravate i meno felici :? meno male che state rivalutando i nostri sforzi ora :D comunque mi ha fatto piacere conoscervi, spero che tornerete il prossimo anno :)

@bern1-16-4-13: grazie :) purtroppo il 4 è stato scelto un po' all'ultimo, però a me è piaciuto, soprattutto perché permetteva di dare tanti punteggi intermedi, cosa abbastanza fondamentale in una gara del genere...

Ho sentito qualcuno lamentarsi del troppo "stacco" tra i primi 4 e gli ultimi 2... Avete percepito anche voi questa "anomalia"? Vi è sembrato tanto più grosso dello stacco che di solito c'è a Cesenatico?

Comunque sia, a Torino i cutoff per le medaglie sono stati 12/17/26 con vittoria a 30, quindi tutto sommato punteggi simili a quelli di Cesenatico. Pubblico nel primo post la classifica di Torino in attesa delle altre province e testi e soluzioni della gara a squadre (anche se su quest'ultima continuiamo a peccare abbastanza...)
mr96

Messaggioda mr96 » 29/04/2016, 13:12

Ho aggiunto al primo post anche il testo dell'individuale :)
mr96

Messaggioda Federico II » 29/04/2016, 18:05

Avrei portato alla mia squadra qualcosa come 450 punti in più senza i vostri errori nel testo... su Campigotto non c'è un modo per considerare giusto il 24 a chi ha messo 10 cancellando tutti gli errori successivi (come si fa a Cesenatico in questi casi), o il 9 anche a chi ha messo 4096 oltre a 3125? (erano entrambe giuste, a seconda dell'orientamento della tabella) Così almeno potremmo avere una classifica più fedele...
A parte questo, bella simulazione come qualità dei problemi, però la gara individuale mi è andata un po' maluccio, solo i primi 4 e poi ho provato il 5 ma non ne ho cavato niente... spero vada meglio a Cesenatico e che questo non mi deprima, in fondo meglio una simulazione sotto tono che una gara vera sotto tono. Sarà anche stato che 5 e 6 erano molto difficili, parlando con altri stagisti non ho sentito di nessuno che li abbia fatti in gara senza averli già visti, poi verificheremo la situazione con la classifica nazionale che pubblicherete. È giusto che gli ultimi due problemi siano più difficili dei precedenti perché devono determinare l'ordine di classifica per la parte alta, ma non eccessivamente perché altrimenti non li fa nessuno e non servono al loro scopo. Secondo me se un Cesenatico è tarato bene la classifica dovrebbe avere uno ed un solo 42, altri 3-4 punteggi da 35 in su, poi man mano che si scende sempre più persone a pari merito per ogni punteggio, con cut-off per le medaglie a poco meno di 14-21-28 (anche come quelli registrati a Torino). Certo capisco che sono solo idee a livello teorico, e che poi quando si vanno a scegliere i problemi è difficile tararli nel modo giusto. Dunque se i cut-off torinesi e le mie stime più o meno si confermeranno penso che abbiate azzeccato il livello dei primi 4, ma che abbiate un po' esagerato con gli ultimi 2: a Cesenatico sarebbe un po' triste arrivare al 15°-20° posto con 4 problemi quando il primo ha fatto 4 problemi e briciole.
Il responsabile della sala seminari
Federico II

Messaggioda Drago » 29/04/2016, 18:31

Per la gara a squadre hai ragione, siamo stati un po' disattenti e chiediamo scusa a tutti. Possiamo chiedere a Campigotto se è possibile una cosa del genere.
Riguardo all'individuale sono d'accordo con te, però è molto difficile riuscire a prevedere a priori se un problema avrà 10 soluzioni o 0, che per un 5 è una bella differenza... E anche i Cese ufficiali oscillano tra 5 persone a 42, oppure 3 persone che risolvono il 5...

In particolare questo 5 secondo me non era esageratamente difficile, oserei quasi dire "standard", e mi aspetterei qualche risoluzione, almeno parziale. Il 6 era difficile, probabilmente ci voleva un po' più di tempo di quello a disposizione in gara, ma anche qua era fattibile recuperare qualche punto.
Drago

Messaggioda alexthirty » 29/04/2016, 19:10

Federico II ha scritto:Avrei portato alla mia squadra qualcosa come 450 punti in più senza i vostri errori nel testo... su Campigotto non c'è un modo per considerare giusto il 24 a chi ha messo 10 cancellando tutti gli errori successivi (come si fa a Cesenatico in questi casi), o il 9 anche a chi ha messo 4096 oltre a 3125? (erano entrambe giuste, a seconda dell'orientamento della tabella) Così almeno potremmo avere una classifica più fedele...
A parte questo, bella simulazione come qualità dei problemi, però la gara individuale mi è andata un po' maluccio, solo i primi 4 e poi ho provato il 5 ma non ne ho cavato niente... spero vada meglio a Cesenatico e che questo non mi deprima, in fondo meglio una simulazione sotto tono che una gara vera sotto tono. Sarà anche stato che 5 e 6 erano molto difficili, parlando con altri stagisti non ho sentito di nessuno che li abbia fatti in gara senza averli già visti, poi verificheremo la situazione con la classifica nazionale che pubblicherete. È giusto che gli ultimi due problemi siano più difficili dei precedenti perché devono determinare l'ordine di classifica per la parte alta, ma non eccessivamente perché altrimenti non li fa nessuno e non servono al loro scopo. Secondo me se un Cesenatico è tarato bene la classifica dovrebbe avere uno ed un solo 42, altri 3-4 punteggi da 35 in su, poi man mano che si scende sempre più persone a pari merito per ogni punteggio, con cut-off per le medaglie a poco meno di 14-21-28 (anche come quelli registrati a Torino). Certo capisco che sono solo idee a livello teorico, e che poi quando si vanno a scegliere i problemi è difficile tararli nel modo giusto. Dunque se i cut-off torinesi e le mie stime più o meno si confermeranno penso che abbiate azzeccato il livello dei primi 4, ma che abbiate un po' esagerato con gli ultimi 2: a Cesenatico sarebbe un po' triste arrivare al 15°-20° posto con 4 problemi quando il primo ha fatto 4 problemi e briciole.

Non crucciarti.... Di punti alla tua squadra ne avevi già dati 1600
alexthirty

Messaggioda Cg8 » 29/04/2016, 19:28

Volendo potrei anche sistemare.... andando a modificare le risposte inserite... ma sarebbe un lavoraccio (dovendo modificare il database a mano)
però dai è un allenamento, non una gara ufficiale, quindi lasciamo perdere.

Come fareste a sistemare il fatto che io e due miei studenti abbiamo lavorato per 45 minuti sul problema 22 facendo una tonnellata di conti.....

L'importante è sapere che quell'esercizio siamo in grado di farlo... e pazienza se sul tabellone non compare un +100.

Importante che a Cesenatico i testi siano perfetti (speriamo) e privi di imperfezioni.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.
S.
Cg8

Messaggioda Cg8 » 29/04/2016, 20:06

Dopo una mail di Matteo ho deciso di fare lo sforzo....
ho sistemato le risposte della domanda 24.
Cg8

Messaggioda mr96 » 29/04/2016, 20:40

Il sistemabile è sistemato, un grazie di cuore a Sandro Campigotto e complimenti a Federico che porta la squadra al quarto posto (moralmente terzo :lol:)
mr96

PrecedenteProssimo

Torna a Gare Matematiche