Preparazione cesenatico(individuale)

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Preparazione cesenatico(individuale)

Messaggioda Stefano » 01/04/2016, 9:18

Allora, mi servirebbe aiuto per prepararmi al meglio per la fase nazionale, invoco quindi gli ex partecipanti delle IMO.. Per gli argomenti credo basti il gobbino(?) Ossia le schede olimpiche,e geometria solida e combinatoria/probabilitá...
Comunque per la teoria non so dive andare a cercare, conoscete qualche sito? Non mi riferisco alle basi che ormai le ho, magari le diseguaglianze un pó piú complesse o teoremi fuori dai libri di scuola per intenderci roba come diseguaglianza di chebycheff o di cauchy-Schwarz, convessità etc... Grazie mille in anticipo
Stefano

Re: Preparazione cesenatico(individuale)

Messaggioda lucaboss98 » 01/04/2016, 10:52

Stefano ha scritto:Allora, mi servirebbe aiuto per prepararmi al meglio per la fase nazionale, invoco quindi gli ex partecipanti delle IMO.. Per gli argomenti credo basti il gobbino(?) Ossia le schede olimpiche,e geometria solida e combinatoria/probabilitá...
Comunque per la teoria non so dive andare a cercare, conoscete qualche sito? Non mi riferisco alle basi che ormai le ho, magari le diseguaglianze un pó piú complesse o teoremi fuori dai libri di scuola per intenderci roba come diseguaglianza di chebycheff o di cauchy-Schwarz, convessità etc... Grazie mille in anticipo

La roba che dici a Cesenatico non serve, comunque se ti interessano guarda pure qualche Senior Medium , per esercizi random invece c'è AoPS.
lucaboss98

Messaggioda unofficial_ » 01/04/2016, 17:42

Roba figa sui primi (LTE e guadagno di un primo i più invocati, e che a quanto ho capito si possono trovare) nello specifico dove la trovo? Se qualcuno di voi l'ha fatta in qualche stage, se mi sapesse dire quale sarebbe il top, non ho una gran voglia di cercare a caso tra le lezioni di tdn..
unofficial_

Messaggioda Stefano » 01/04/2016, 22:45

Grazie luca, comunque se puoi darmi qualche dritta... Molti elementi di teoria mi mancano e spesso devo arrangiarmi con le conoscenze che ho, ma in alcuni problemi seri di Cesenatico diventa difficile, io sono determinato solo che non sono molto dentro questa competizione, e non so dove reperire gli elementi di teoria utile :|
Stefano

Messaggioda alexthirty » 01/04/2016, 22:48

unofficial_ ha scritto:Roba figa sui primi (LTE e guadagno di un primo i più invocati, e che a quanto ho capito si possono trovare) nello specifico dove la trovo? Se qualcuno di voi l'ha fatta in qualche stage, se mi sapesse dire quale sarebbe il top, non ho una gran voglia di cercare a caso tra le lezioni di tdn..

Senior N1 medium fa al caso tuo
alexthirty

Messaggioda lucaboss98 » 01/04/2016, 22:50

Ripeto: per cesenatico non serve troppa teoria , comunque guarda qui http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezio ... r=Training
lucaboss98

Messaggioda Bomberino98 » 02/04/2016, 14:48

Gli stage per febbraio e i senior basic bastano secondo voi come teoria per cesenatico ?
Bomberino98

Messaggioda Federico II » 02/04/2016, 22:20

Sì la teoria necessaria è solo quella di base, i problemi sono fatti per essere risolti senza cannoni (ad esempio l'esercizio con LTE del 2014 veniva anche per induzione e la soluzione ufficiale era quella). Il problema è farsi venire le idee per risolvere i problemi (serve molto esercizio), sapere quando passare da un problema ad un altro, e se si punta in alto un problema che ho riscontrato è anche farsi venire quelle idee in tempi brevi e trovare il giusto equilibrio tra accuratezza delle soluzioni e ottimizzazione dei tempi, in modo da prendere 7 senza perdere mezz'ora di gara per scrivere bene tutti i dettagli...
Testo nascosto:
...ora Luca sarà pronto a contraddirmi visto che non ha questi problemi, diciamo con tempi molto larghi che compresi i tempi di scrittura impiegherà un'ora a fare i primi 4 (TF style) e un'ora a fare gli ultimi 2 (RBST style), dunque sappiamo chi lo fa quest'anno il 42 :lol:
Il responsabile della sala seminari
Federico II

Messaggioda unofficial_ » 07/04/2016, 19:14

Esiste un archivio delle classifiche passate di Cesenatico (per farmi un'idea del livello di quell'anno)?
E dove posso trovare le passate edizioni degli altri stati?
unofficial_

Messaggioda afullo » 08/04/2016, 12:45

afullo

Torna a Gare Matematiche