Mr bean vs Robin hood

Calcolo combinatorio (disposizioni, permutazioni e combinazioni) e calcolo delle probabilità.

Re: Mr bean vs Robin hood

Messaggioda b8dc4 » 28/11/2013, 21:14

Magari questo fatto può aiutare a trovare una soluzione elementare:
la probabilità che A (ormai è il suo nuovo nome :lol: ) colpisca il bersaglio ad una distanza non maggiore di [tex]r[/tex] è [tex]\displaystyle \frac{\pi r^2}{\pi}=r^2[/tex] mentre B ha una possibilità [tex]r[/tex] di farlo.
Da qui mi piacerebbe poter dire ad esempio che B ha il doppio di possibilità di vincere o qualcosa del genere, ma non so come collegare le cose (sempre che sia possibile :lol: )
b8dc4

Messaggioda Lasker » 28/11/2013, 21:53

Mi sono accorto di un typo e non riesco più a modificare... ovviamente l'integrale finale viene $$\int_{0}^1 2r_a^2dr_a= 2\left[\frac{r_a^3}{3}\right]_0^1=\frac{2}{3}$$
Mi scuso per l'imprecisione :oops:
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker

Messaggioda nil » 17/12/2013, 19:27

Lasker ha scritto:Ok, mi sento pronto per l'orribile soluzione non elementare :lol: :

Consideriamo il caso in cui Mr. Bean (d'ora in avanti $A$ per comodità :mrgreen: ) colpisca la corona circolare infinitesima compresa tra $r_a$ e $r_a+dr_a$. La probabilità di fare tale tiro è proporzionale all'area di questa corona (in quanto $A$ ha una probabilità uniforme di colpire ogni punto del bersaglio), che è chiaramente $2\pi r_adr_a$.
Il fattore di proporzionalità è tale che all'area di tutto il cerchio (che è $\pi$) corrisponda la probabilità $P=1$, e quindi è esattamente $\frac{1}{\pi}$.
Da questa osservazione, possiamo dire che:
$$dP(r_a)=2r_adr_a$$
Adesso, se $A$ colpisce a distanza $r_a$, la probabilità che vinca $B$ è $P(B)=r_a$; sommando le probabilità (sono indipendenti) per tutti i possibili valori di $r_a$ si ottiene:
$$P(V_B)=\int_{0}^1 r_a\cdot 2r_a dra=2\left[\frac{r_a}{3}\right]_0^1=\frac{2}{3}$$
Questa è la probabilità che vinca $B$, per trovare quella di $A$ basterà dunque fare $1-\frac{2}{3}=\frac{1}{3}$.
Probabilmente, visto che si tratta di numeri "semplici" esiste una soluzione elementare, che però non ho ancora trovato :roll: .

Non so se dico qualcosa di stupido , ma l'area non dovrebbe essere $\pi(R^2 - r^2) = \pi((r_a + dr_a)^2 - (r_a)^2) = \pi(2r_adr_a + (dr_a)^2)$ ?
Quel $(dr_a)^2$ può essere trascurato?
nil

Messaggioda Lasker » 17/12/2013, 22:24

Non so se dico qualcosa di stupido , ma l'area non dovrebbe essere $\pi(R^2−r^2)=\pi((r_a+dr_a)^2−(r_a)^2)=\pi(2r_adr_a+(dr_a)^2)$ ?
Quel $(dr_a)^2$ può essere trascurato?

Sono la persona sbagliata a cui fare domande sul calcolo differenziale/integrale (non l'ho fatto a scuola e lo conosco sommariamente solo per fisica...), ma mi sembra che $(dr_a)^2$ sia un infinitesimo del secondo ordine e quindi dovrebbe essere trascurabile rispetto a $dr_a$ (e quindi integrando dovrebbe rimanere infinitesimo)... dopotutto se guardi:
$$\int_{0}^r 2\pi xdx=2\pi \left[\frac{x^2}{2}\right]^r_0=\pi r^2$$
Con l'ultima espressione che è proprio il valore noto dell'area del cerchio, e quindi sembra filare, no?
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker

Precedente

Torna a Combinatoria e Probabilità