Kangourou Matematica

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Kangourou Matematica

Messaggioda andrealanza » 09/03/2015, 18:38

Ciao! :D Scusate ma, visto che è il primo anno che partecipo (sono in prima), qualcuno mi potrebbe spiegare bene come funziona questa gara? Grazie
andrealanza

Re: Kangourou Matematica

Messaggioda Livex » 15/03/2015, 16:08

Io credo che la farò, quindi boh, giovedi possiamo anche parlare degli esercizi XD

In pratica sono 30 quesiti, diversi per ciascuna categoria d'età, a risposta multipla.
I primi 10 sono facili, se rispondi correttamente ad uno di questi vengono attribuiti 3 punti
I 10 successivi invece sono intermedi, questi danno 4 punti
E infine gli ultimi 10 sono difficili, 5 punti

Se si risponde male ad un esercizio, ti viene sottratto [tex]\frac14[/tex] del punteggio che ti avrebbe dato l'esercizio.
Hai 75 minuti.

Fine ;)
Livex

Messaggioda Lasker » 15/03/2015, 19:17

Passare è quasi impossibile perché si prendono i migliori tot (con tot=numero molto basso) a livello nazionale... se non sei una macchina infallibile il punteggio si abbassa inesorabilmente, soprattutto grazie ai punteggi negativi (devi fare circa 90+ per essere abbastanza tranquillo di passare, 100+ per la student, non sono punteggi fattibili in 75 minuti senza essere in overdose da caffeina e in delirio di onnipotenza :lol: ). Per la sopracitata velocità della gara, ti conviene usare strategie "sporchissime", come l'immancabile righello/goniometro per i geometrici (sembra uno scherzo, ma ti conviene farne uno in 10 secondi così male piuttosto che in due minuti risolvendo sistemi di equazioni e secondi gradi derivanti da similitudini e pitagora :evil: ) o provando due casi piccoli e andando di induzione filosofica sperando di aver azzeccato...
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker

Messaggioda Livex » 15/03/2015, 19:20

@lasker secondo te conviene buttarsi su quelli da 3 che si fanno facilmente o su quelli da 5 usando i metodi rozzi?
Livex

Messaggioda Lasker » 15/03/2015, 19:31

Di solito parto dall'inizio, ma non sono mai passato, quindi come strategia non sembra funzionare :roll: ... tipicamente trovo i problemi da 5 abbastanza ostici (non si fanno in meno di un minuto, in genere, e la rozzezza non funziona troppo bene; il livello è sicuramente superiore agli archimede per i quali c'è MOLTO più tempo), quindi c'è il rischio di impuntarsi su quelli e finire il tempo senza rendersene conto (per poi disperarsi vedendo che il proprio 70 fatto con problemi da 5 e da 4 si alzava considerevolmente spostandosi su quelli da 3 e facendoli tutti in velocità), oppure di non riuscire ad ingranare problemi da subito e demoralizzarsi (cosa che non succede risolvendo a raffica i problemi facili). Credo che alla fine cercherò come ogni anno di partire dai facili, per "scaldarmi" prima di affrontare le idee più inusuali (quelli dei kangourou sono piuttosto bravi a trovare problemi ostici se non sono visti dalla prospettiva corretta)
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker

Messaggioda Livex » 15/03/2015, 23:28

E se tipo faccio 85 nella categoria junior di qualche anno fa (2009) quante possibilità dici che ho?

La classifica è questa, e all'epoca un 85 arrivava 13esimo tipo, quanti ne passano? E soprattutto, sono diventate più difficili dal 2009 ad oggi come le olimpiadi classiche?
Livex

Messaggioda Gabriele10 » 16/03/2015, 14:48

Come si fa ad iscrivercisi?
Gabriele10

Messaggioda andrealanza » 17/03/2015, 17:51

ormai è tardi Gabriele, l'iscrizione era tipo a gennaio, dovevi portare 4,50 euro. Lasker posso mandarti un mex privato? (Vorrei chiarire altre cosette sui Kangourou :D )
andrealanza

Messaggioda Lasker » 17/03/2015, 18:49

@Livex: credo che nella junior passino più di 13 (perché partecipa abbastanza gente di quella fascia d'età, anche se non conosco i dati specifici del 2009), l'anno scorso furono circa 25 per farti un'idea; con il tuo punteggio saresti al limite (uno da 5 sbagliato per idiozie e sei fuori, la malvagità della gara :x ) ma per me con 85 ce l'avresti fatta (però il soffrire per un mese senza sapere la classifica con un punteggio al limite mi distruggerebbe :lol: ). In linea di massima sono rimasti uguali come difficoltà direi, il problema è se aumenta la forza media/numero dei partecipanti (magari nel 2009 la gara la facevano in pochi rispetto ad ora, non so...)

@andrelanza: puoi chiedere ovviamente, ma non è che sia un esperto della gara in questione (ho fatto tipo 3 edizioni e non sono mai passato, né l'ho mai presa troppo seriamente come gara conoscendo i miei limiti nel lavorare in fretta :lol: ).

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker

Messaggioda andrealanza » 18/03/2015, 19:22

buona fortuna a tutti coloro che domani faranno la gara! Poi magari discutiamo qua dei quesiti :D
andrealanza

Prossimo

Torna a Gare Matematiche