Interpolazione 3d...?

Oltre la matematica elementare: teoria, esercizi, e riflessioni sulle varie branche della matematica che si fanno all'università.

Interpolazione 3d...?

Messaggioda mr96 » 17/06/2014, 21:31

Ok, non ho la minima idea se la cosa sia fattibile. E non ho nemmeno le idee chiarissime su quello di cui sto parlando.

In pratica, a me serve descrivere una curva passante per 4 punti nello spazio, in modo che sia il più "dolce" possibile (è una traiettoria che dev'essere eseguita da un oggetto nel minor tempo possibile)... Avete uno spunto da darmi? Un metodo simile a quello di Lagrange ma funzionante nello spazio? O anche un adattamento di esso... Grazie in anticipo :P
mr96
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Interpolazione 3d...?

Messaggioda afullo » 18/06/2014, 22:59

Un'idea potrebbe essere una B-spline cubica...
afullo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06

Re: Interpolazione 3d...?

Messaggioda mr96 » 18/06/2014, 23:16

afullo ha scritto:Un'idea potrebbe essere una B-spline cubica...

Hm, ok... Ho guardicchiato qualcosa su internet, primo, capisco poco su come riportare tutto in programmazione, ma questo è un altro problema, secondo, non rischio di passare "troppo distante" dai punti? A me serve qualcosa che tocchi perfettamente (o quasi) i miei punti...
mr96
 
Messaggi: 1403
Iscritto il: 11/02/2014, 20:37

Re: Interpolazione 3d...?

Messaggioda afullo » 18/06/2014, 23:28

Prova a non usarli come punti di controllo, ma calcolane di nuovi in maniera tale da interpolare quelli. Vedi Piegl-Tiller.
afullo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: 13/03/2013, 22:06


Torna a Matematica Universitaria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite