Il 19 si avvicina...

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Il 19 si avvicina...

Messaggioda Giovanni98 » 16/02/2015, 18:04

Salve ragazzuoli, oramai mancano soli (SOLI) 3 giorni alla gara. Mi interesserebbe sapere se siete fiduciosi o meno, cosa vi aspettate dalle prove e che obiettivi vi siete proposti.

Ciao :)
Giovanni98

Re: Il 19 si avvicina...

Messaggioda Toadino2 » 16/02/2015, 18:23

Be', io fremo dalla voglia di andare a Cesenatico! :D
Be', ma fremo anche per l'emozione... ad ogni modo sono fiducioso, perché ho studiato e mi sono esercitato tanto in questi due mesi, e la mia ultima simulazione ha fruttato ben $51$ punti (che dovrebbero essere sufficienti), ma che se fossi stato più attento sarebbero stati anche 65, quindi devo solo cercare di essere più calmo e concentrato alla gara, ed avrò la qualificazione: sono sicuro di me.
Ad ogni modo, spero che la prova non sia troppo difficile, ovviamente, od almeno che non lo sia più della scorsa, essendoci un dimostrativo di teoria dei numeri tosto... ma in fondo, se è difficile per me, lo è anche per gli altri :)
Quindi ho buone speranze.
Se qualche veterano vorrà darmi qualche piccolo consiglio su come rendere al meglio sul campo, per non farsi sopraffare dall'ansia e non distrarsi eccessivamente, gli sarà grato ;)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2

Messaggioda Giovanni98 » 16/02/2015, 18:30

Io spero in una geometria non crudele, altrimenti sono fritto. XD
Giovanni98

Messaggioda Toadino2 » 16/02/2015, 18:35

Anche io in effetti XD ma in tal caso posso anche provare, perché ultimamente sto riuscendo meglio nei dimostrativi geometrici, anche se di poco, quindi dovrei avere una possibilità ;) ma in caso contrario sarò felice di ripiegare sugli altri due dimostrativi: saranno sufficienti, se riesco a fare decentemente le crocette (che mi intimoriscono abbastanza).
Poi spero anche che il cut-off scenda, visto che quest'anno la quota è più alta...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2

Messaggioda helios » 16/02/2015, 19:40

Piu che fiducioso... speranzoso :D

essendo in una provincia con sole 2 quote non posso avere una stima del cut off, potrebbe essere 50 come 80-90...

É tre mesi che mi alleno "seriamente", di solito strappo una 40/50ina di punti ai quesiti (saltando rigorosamente qualsiasi domanda di geometria :D ), riesco a fare bene la "terza" dimostrazione (per capirci quella che é piu combinatoria che tdn) e i dimostrativi di tdn e geometria... dipende molto, a volte mi riescono facilmente a volte non so dove sbattere la testa... spero comunque di riuscire a fare qualche punticino :lol:

Questi ultimi giorni riguarderó qualche crocetta/tdn vecchi per rinfrescare qualche idea utile e magari la teoria essenziale di geometria... almeno da fare qualche osservazione decente.

Avrei voluto le schede del Gobbino per ripassare due o tre idee di teoria, ma non riesco a procurarmelo entro giovedi :(
helios

Messaggioda Ale99 » 16/02/2015, 20:37

Speranzoso e anche un po' fiducioso . Nella mia provincia ne passano 5 e il cut-off non dovrebbe variare molto ( l'altro anno 63 ) ...
Chi lotta con i mostri deve star attento a non diventare un mostro. E se guarderai a lungo un abisso, l'abisso finirà per guardare in te
Ale99

Messaggioda Linda_ » 16/02/2015, 21:10

Io ho fatto un sacco problemi e non mi sono concentrata tanto sulla teoria: spero che congruenze, disuguaglianze, polinomi e simile bastino! Punto sulle crocette e sulle dimostrazioni di geometria e teoria dei numeri, mentre ho paura di perdere troppo tempo sui problemi a risposta numerica, dato che non sono il mio forte; poi al massimo so che posso contare sul bonus dato che sono del biennio! E spero che l'algebra sia clemente! :mrgreen:
Nelle simulazioni in questo periodo ho fatto oltre i 60 (senza aggiungere il 20% di bonus) ma purtroppo il giorno della gara sarà diverso: gli errori di distrazione sono il mio forte :roll:
Intanto in questi ultimi giorni mi sto concentrando sui dimostrativi e soprattutto a scrivere bene la soluzione, sperando che questo non mi faccia perdere troppo tempo giovedì!
Da me ci sono 4 quote e ho tanta voglia di Cesenatico, ma intanto penso a fare un bel punteggio perché ho già sperimentato che faccio un disastro se affronto una gara con la speranza/ansia di passare... :)
Linda_

Messaggioda Toadino2 » 16/02/2015, 22:53

Be', auguro a tutti di qualificarsi ;)
Toadino2

Messaggioda thomasrossimel » 17/02/2015, 8:56

Grazie degli auguri toadino ;) io quasi sicuramente non passeró :( le mie prove su febbraio sono sui 35 40 (xD).. Speriamo che il cut off sia basso..
In matematica non si capiscono le cose. Semplicemente ci si abitua ad esse.
thomasrossimel

Messaggioda Toadino2 » 17/02/2015, 11:48

Ah be', è tanto! COnta che alla mia pruna simulazione feci venti punti ;)
Toadino2

Prossimo

Torna a Gare Matematiche