Il 19 si avvicina...

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Re: Il 19 si avvicina...

Messaggioda Archimede » 17/02/2015, 12:52

Io devo diretto che quest'anno ho fatto poco...ma visto che l'anno scorso sono passato speriamo che anche quest'anno vada bene. Devo dire che però sebbene qui in Ancona ci sia poca concorrenza... Passa solo il primo... Quindi non sono ammessi errori stupidi :lol:

P.s. mi unisco a quelli che sperano in uno semplice di geometria... La mia bestia nera
Archimede

Messaggioda mr96 » 17/02/2015, 13:06

Ma no. Io spero che il più difficile sia di geometria, così non lo faccio io ma lo fanno solo in pochissimi altri... Con geometria facile rischio di sbagliarlo io comunque e che lo facciano altri 50...
mr96

Messaggioda Archimede » 17/02/2015, 13:50

mr96 ha scritto:Ma no. Io spero che il più difficile sia di geometria, così non lo faccio io ma lo fanno solo in pochissimi altri... Con geometria facile rischio di sbagliarlo io comunque e che lo facciano altri 50...

In effetti non è malaccia come idea :lol:
Archimede

Messaggioda Federico II » 17/02/2015, 14:14

Io sono abbastanza tranquillo, perché so di poter fare tanti punti e che quasi sicuramente passerò (poi mi piacerebbe anche provare a conquistare la vittoria o almeno il podio visto che l'anno scorso già c'ero quasi, ma si vedrà). Però temo che durante la gara potrò farmi prendere dall'ansia e fare errori stupidi su esercizi facili (l'anno scorso persi una ventina di punti così), inoltre vorrei qualche consiglio su come risparmiare tempo nello scrivere le dimostrazioni, perché trovo assurdo perdere 20 minuti per scrivere un esercizio che magari ho risolto in 5. Dov'è che potrei tagliare qualcosa? Poi se scrivessi più velocemente rischierei di fare 0 punti perché il correttore non capirebbe la mia grafia...
PS: Nell'ultimo incontro a Roma hanno detto che visto che a Cesenatico sono solo dimostrativi prima di mandare una persona si accerteranno che tali esercizi siano stati almeno un minimo svolti...
Il responsabile della sala seminari
Federico II

Messaggioda FTMaker » 17/02/2015, 20:50

salve a tutti, volevo chiedere un consiglio: io sono di 2 e non ho mai provato la gara provinciale: il mio punto debole sono le dimostrazioni visto che non le ho mai fatte e quindi non le conosco... avete qualche suggerimento per non perdere troppi punti nella stesura?
PS.: non conto di passare perchè non sono afferratissimo in materia, ma volevo comunque fare al meglio che posso :roll:
FTMaker

Messaggioda Mr F » 17/02/2015, 21:05

sono qui per caso, e per caso sono passato alle provinciali... ma leggendo di voi che vi preparate da mesi vi ammiro proprio, mentre io ho fatto poco nulla! mi sa che se qualcuno è della provincia di varese avrà un avversario in meno contro ahahhah
Mr F

Messaggioda renat_ » 17/02/2015, 21:11

Archimede ha scritto:Io devo diretto che quest'anno ho fatto poco...ma visto che l'anno scorso sono passato speriamo che anche quest'anno vada bene. Devo dire che però sebbene qui in Ancona ci sia poca concorrenza... Passa solo il primo... Quindi non sono ammessi errori stupidi :lol:

P.s. mi unisco a quelli che sperano in uno semplice di geometria... La mia bestia nera

allora ci vediamo giovedì ;)
renat_

Messaggioda Toadino2 » 17/02/2015, 21:39

Federico II ha scritto: Poi se scrivessi più velocemente rischierei di fare 0 punti perché il correttore non capirebbe la mia grafia...
PS: Nell'ultimo incontro a Roma hanno detto che visto che a Cesenatico sono solo dimostrativi prima di mandare una persona si accerteranno che tali esercizi siano stati almeno un minimo svolti...

Allora non sono il solo XD
Anche io penso dovrò rallentre un poco, considerato che la mia grafia è di per sé illeggibile... (Cosa che ho sempre odiato :evil:)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2

Messaggioda Gerald Lambeau » 17/02/2015, 21:52

Io il problema della grafia l'ho risolto iniziando a scrivere in scripter :D : in corsivo è già tanto se ci leggono i prof., in scripter familiari e amici hanno riscontrato che la leggibilità è incrementata notevolmente, e il bello è che scrivo abbastanza veloce anche in scripter :)
"I matematici non realizzano nulla... semplicemente scoprono e dimostrano verità intrinseche riguardanti tutto ciò che esiste, ovvietà e banalità per una mente superiore, perfetta. Ed è quello il mio obiettivo!"
Cit. Marco (mio vero nome)
Gerald Lambeau

Messaggioda Toadino2 » 17/02/2015, 22:00

Ma infatti io uso lo stampatello, il fatto è che talvolta per sbrigarmi unisco le lettere e quindi diventa un mezzo corsivo (e faccio così da tempo): ma comunque, per quanto io riesca a leggere chiaramente, tutti mi dicono che è illeggibile.

Penso che se un correttore mi dirà "ti ho assegnato 0 punti perché quel foglio era illeggibile" piangerò...
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2

PrecedenteProssimo

Torna a Gare Matematiche