Gara di febbraio

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Re: Gara di febbraio

Messaggioda Toadino2 » 15/03/2015, 17:11

Io alla fine non sono passato, 30 punti senza bonus :)
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2

Messaggioda Livex » 15/03/2015, 18:11

56, come avevo previsto, boh io rimango fiducioso che prima o poi riuscirò a rendere anche nelle gare oltre che da casa, ma non ha senso migliorare ancora se poi non si riesce ad esprimere questo miglioramento
Livex

Messaggioda Toadino2 » 15/03/2015, 18:14

Io sono comunque soddisfatto, perché è lo stesso una buona posizione contando che sono in primo...

E poi, va be', non vinco le gare, ma non si può sempre vincere.
È comunque stata un'ottima esperienza... E poi ho trovato un nuovo passatempo, che non intendo smettere di coltivare proprio adesso. ;) Anche perché in fondo non me la cavo così male, ma in fondo potrei fare di meglio. Quindi perché fermarsi?
C'è chi ha definito ogni persona come una guerriera della vita... ed allora ogni matematico combatte una guerra eterna contro i numeri per conquistarli: e più saremo in tanti a combattere tali battaglie, prima la vinceremo. Cit.Me
Toadino2

Messaggioda mr96 » 15/03/2015, 18:25

Livex ha scritto:56, come avevo previsto, boh io rimango fiducioso che prima o poi riuscirò a rendere anche nelle gare oltre che da casa, ma non ha senso migliorare ancora se poi non si riesce ad esprimere questo miglioramento

Guarda, siamo sulla stessa barca :) io ho fatto un 58 che poteva benissimo essere un 70+ senza errori stupidi... Ma Febbraio è così, ogni anno passano i "top", poi ci scappano quelli "a caso" che a Cesenatico non renderanno molto, ma che hanno una buona dose di intuito e fortuna, e magari ci rimette chi si prepara perchè va particolarmente male nella prova... Io quest'anno ho provato per la prima volta e, per esempio, ho gestito malissimo il tempo... Ho fatto 24 punti di dimostrativi negli ultimi 30 minuti, se non fossi stato a perdere tempo con i canguri e le radici, probabilmente avrei fatto meglio sui dimostrativi... Poi non ho ricontrollato la griglia per mancanza di tempo, e ho sbagliato la 2, la 3 e la 5 per errori stupidi... Tutte cose da migliorare, ma che in gara succedono :D non ti abbattere... Hai ancora possibilità?
mr96

Messaggioda Lasker » 15/03/2015, 18:45

@Livex/mr96 (in particolare): anche io sono SEMPRE stato in una situazione simile ai provinciali...

2011- non passo nemmeno archimede con un misero 56

2012-41, comincio a prepararmi seriamente, avendo visto dallo stage locale di febbraio che con lo studio si può migliorare; a fine anno scopro Olimato ed Oliforum

2013-49 fallimento totale dopo una preparazione abbastanza costante sui vecchi problemi e sulle dispense, decido di andare al Senior per migliorare dopo ulteriori delusioni personali alla semifinale e alla finale della GaS (dove faccio 0 problemi, nonostante il buon decimo posto della scuola :oops: ). Vengo ammesso (migliorando tanto grazie ai problemi da inviare) ma ai test confermo le solite prestazioni negative

2014-53 tragedia nonostante un anno di preparazione, praticamente rinuncio ad allenarmi per mesi per via della delusione (in allenamento sui febbraio facevo sempre tranquillamente 90+) :cry: . Dopo Cesenatico (e nuovo schifo alle GaS, avrò fatto 5 problemi tra semifinale e finale e la squadra fa il peggior piazzamento di sempre in finale...) decido di riprendere ad impegnarmi e vado a Senior e pure al Winter Camp (chissà in quanti ci sono andati con così poche aspettative e con un "blasone" così scarso :roll: ), facendo ancora una volta schifo ai test (giusto il TF del Senior è andato decentemente, ma nulla di eccezionale...).

Eppure, senza sentire di essere particolarmente migliorato nell'ultimo anno, ho fatto improvvisamente un

2015-93 nonostante un errore idiota sul primo dimostrativo che mi brucia 8 punti di dimostrazioni e poche idee nelle crocette (tutti i problemi fatti in un primo momento con euristiche piuttosto stupide, come dire "boh, vediamo che succede se il triangolo qualsiasi è equilatero", "speriamo che andando avanti con i casi si veda un pattern" e "deve essere intero, sennò che risposta inserisco?") supero lo scoglio dei provinciali per la prima volta in quinta, sperando che la "maledizione" non si ripeta puntuale a Cesenatico...

Anche continuando a sbagliare si accumula esperienza, se non avessi fallito molte volte prima probabilmente non mi sarei impegnato tanto per riuscire a farcela; e comunque prima o poi DEVE andare bene, se si è preparati ;)

Aggiungerei anche che continuare a fare matematica olimpica nonostante le delusioni alle gare è la prova che ti piace davvero!
Ultima modifica di Lasker il 15/03/2015, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due? Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani.

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!

#FREELEPORI
Lasker

Messaggioda Livex » 15/03/2015, 18:49

mr96 ha scritto:Guarda, siamo sulla stessa barca :) io ho fatto un 58 che poteva benissimo essere un 70+ senza errori stupidi... Ma Febbraio è così, ogni anno passano i "top", poi ci scappano quelli "a caso" che a Cesenatico non renderanno molto, ma che hanno una buona dose di intuito e fortuna, e magari ci rimette chi si prepara perchè va particolarmente male nella prova... Io quest'anno ho provato per la prima volta e, per esempio, ho gestito malissimo il tempo... Ho fatto 24 punti di dimostrativi negli ultimi 30 minuti, se non fossi stato a perdere tempo con i canguri e le radici, probabilmente avrei fatto meglio sui dimostrativi... Poi non ho ricontrollato la griglia per mancanza di tempo, e ho sbagliato la 2, la 3 e la 5 per errori stupidi... Tutte cose da migliorare, ma che in gara succedono :D non ti abbattere... Hai ancora possibilità?

Ah beh, stessa storia, pochissimo tempo nei dimostrativi.
Quello che segue è più uno sfogo personale che un discorso :lol:

Testo nascosto:
A me la cosa che mi fa più alterare è che pure l'anno scorso è successa una cosa molto simile, arrivo alla sede della gara tutto fiducioso perchè, giustamente, da casa ero sui 75+, e mi riuscivano i cesenatico a livello bronzo, per cui...alla fine faccio 58, primo escluso. Poi vado agli stage precesenatico e faccio meglio dei [tex]\frac 3 4[/tex] della gente che era lì. Bene. Faccio la simulazione di cesenatico 2014 ed ero a livello argento basso.
Quest'anno pure, sono andato ad un solo stage preprovinciale (perchè era appena finita la gara di fisica e allora ho deciso di rimanere li già che c'ero) e risolvo tutti i problemi nel foglietto. Infine il 19 febbraio mi presento alla gara, ero ancora più fiducioso dell'anno prima, mi blocco 25 minuti sul problema 2 e lo faccio con un metodo che non sta ne in cielo ne in terra considerando il problema (l'ho fatto ricorsivamente con due variabili ad ogni ricorsione XD ), ero in standby.
Ora anche quest'anno andrò agli stage precesenatico (se si faranno) perchè comunque sto tra i primi esclusi, e giuro che risolverò così tanti problemi che mi dovranno dare il posto ad honorem.

Io sono in terza, quindi si, ho altre due occasioni per fare peggio :mrgreen:
Livex

Messaggioda xXStephXx » 15/03/2015, 18:50

Lasker ha scritto:chissà in quanti ci sono andati con così poche aspettative e con un "blasone" così scarso :roll: )

io :lol:
xXStephXx

Messaggioda Toadino2 » 15/03/2015, 18:50

LASKER FOR PRESIDENT!!!!!!!!!!!!!

Io, per fortuna, ho ancora quattro anni davanti, ed anche se magari non sarà mai soddisfacente quanto lo sarebbe stato vincere in primo, un giorno non escludo di fare un bel risultato... chissà, anche il prossimo anno! ;) E perché no? Magari mi farò un bel Senior a settembre ed anche un Winter Camp...
Ultima modifica di Toadino2 il 15/03/2015, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Toadino2

Messaggioda Federico II » 15/03/2015, 18:51

Qualcuno può postare la classifica di Roma oppure un link ad essa? Grazie
Il responsabile della sala seminari
Federico II

Messaggioda Livex » 15/03/2015, 18:53

BELLA LASKER!!!

Che discorso potente :mrgreen:

FedericoII se mi dai la mail in mp te lo invio io ;)
Livex

PrecedenteProssimo

Torna a Gare Matematiche