Gara di Allenamento Tor Vergata

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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda mr96 » 01/04/2014, 17:34

Boh, 32esimo non avendo fatto un esercizio non è male, comunque spettacolare la seconda soluzione per l'esercizio 4 con le stringhe, solo che in gara non mi verrà mai in mente una roba del genere :D
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda Livex » 01/04/2014, 18:01

24-esimo, potevo sperare in qualcosa di più ma va bene comunque :D ,l'unica cosa che mi da da pensare è quella sfilza di 130 punteggi 0, cioè: in quanti non sapevano input/output e in quanti hanno snobbato la gara?
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda mr96 » 01/04/2014, 22:08

Boh, domani gara regionale, confido che non escano problemi sui grafi (di solito ne esce uno ogni due anni, però l'altr'anno ce n'erano addirittura due) perchè non li so fare... Speriamo che sia simile a questa, anche se dubito, visto che è sempre stata più difficile...
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda mr96 » 02/04/2014, 19:22

Boh, buttata l'ultima possibilità di andare ai nazionali... Gara particolarmente facile oggi, ma ovviamente io sbaglio a leggere i testi...
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda xXStephXx » 02/04/2014, 20:08

I testi ci sono già?

Comunque ho visto quello che dicevi di Brisbane, più o meno era come il 3 della simulazione no?
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda mr96 » 02/04/2014, 20:27

xXStephXx ha scritto:I testi ci sono già?

Comunque ho visto quello che dicevi di Brisbane, più o meno era come il 3 della simulazione no?


Si, il punto è che la territoriale ha degli input improponibili... Non ci sono limiti di tempo, ma credo che dopo 15 secondi con l'eseguibile che non da' risultati il correttore si fermi...

I testi non ci sono ancora, riassumendo gli esercizi:

1) Banalità stratosferica, ma qualche punto me lo sono mangiato, mi sa... La soluzione l'ho pensata ricorsiva, usciva una cosa del tipo:
se n = 1 return 0
se n mod 2 = 0 return 1 + f(n/2)
altrimenti return 1 + f(3n+1)

Ora, sul forum ufficiale si vocifera che per n = 999 il correttore vada in overflow... Boh, speruma, ma mi pare strano

2) Banale anche questo, ma ho letto male... Si parlava di un cane che si spostava su una matrice, ho inteso gli spostamenti come anche diagonali ma nelle assunzioni diceva solo orizzontali e verticali...

3) Boh, non so perchè non l'ho fatto... Era semplice, ma si cadeva presto in input troppo grandi con la prima implementazione che ti viene in mente... [tex]O(2^n)[/tex] con n <= 99... L'ho pensato in dinamica, ho provato a implementarlo e bum, non funzionava nulla :D Da lì sono andato in tilt e non ho fatto nulla... Almeno con il bruteforce potevo prendere qualcosa come 6/20, invece mi sa 0...
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda xXStephXx » 02/04/2014, 20:48

LOL il primo mi sa che è pure una congettura (pensa che epicità se un giorno si scoprirà che non funziona sempre e andranno a riguardare i testi della gara! :D )

Comunque, non ho provato però effettivamente a lungo andare il rischio che occupa troppa memoria c'è :D (Anche se 999 mi sembra piccolo boh.. )
In ogni caso penso che conveniva il while per scongiurare quel problema. (La funzione ricorsiva meglio evitarla finchè può essere evitata)

Magari metti pure il testo del 3 se te lo ricordi, probabilmente c'era una strada che non passava da tutte le combinazioni possibili :mrgreen:
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda mr96 » 02/04/2014, 20:55

xXStephXx ha scritto:LOL il primo mi sa che è pure una congettura (pensa che epicità se un giorno si scoprirà che non funziona sempre e andranno a riguardare i testi della gara! :D )

Comunque, non ho provato però effettivamente a lungo andare il rischio che occupa troppa memoria c'è :D (Anche se 999 mi sembra piccolo boh.. )
In ogni caso penso che conveniva il while per scongiurare quel problema.

Magari metti pure il testo del 3 se te lo ricordi, probabilmente c'era una strada che non passava da tutte le combinazioni possibili :mrgreen:


http://it.wikipedia.org/wiki/Congettura_di_Collatz

Si, la strada era farlo in dinamica, farlo con tutte le combinazioni era un suicidio, e spero vivamente che in pochi ci abbiano provato...

Non lo contestualizzo, ma in pratica tu avevi una lista di N numeri non ordinata con N<=99, dovevi prendere il massimo numero di valori scorrendo da sinistra a destra sapendo che:

- Non puoi prendere numeri consecutivi ( se la lista è 1,2,5,8 posso prendere 1,5 1,8 2,8, ma non 1,2 2,5 5,8)

- La lista che ti rimane al fondo dev'essere ordinata in modo crescente ( 5,8,4, in questo caso, dal punto precedente, prenderesti 5,4, ma non puoi)

Avevo anche pensato a farlo con un albero, ma mi sarei incasinato troppo... Sono pigro alle gare :D
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda cip999 » 02/04/2014, 21:07

Buonasera gente! :D
Mi spiace se ultimamente non mi son fatto sentire, ma sono stato molto occupato con la preparazione alle gare (tra cui informatica, ovviamente :) ).
Comunque, per quanto mi riguarda:
  1. Risolto con un algoritmo ricorsivo. Comunque l'ho testato con N = 1000 (il massimo input secondo le assunzioni) e non va in overflow...
  2. Anche questo in maniera ricorsiva (ma andava bene anche un ciclo), in pratica ad ogni chiamata scorro il vettore delle posizioni e trovo il ragazzo più vicino (o con la x o la y minore in caso di parità), vedo se ha già ricevuto la palla e se è così ritorno, altrimenti richiamo la funzione passando come argomento le coordinate del punto in cui viene lanciata la palla.
  3. Il terzo era quasi identico a Poldo delle territoriali 2004, l'unica differenza è che non si possono scegliere due vini consecutivi e la scala deve essere crescente invece che decrescente. Un'implementazione in top-down dovrebbe funzionare...
Non so con quali armi si combatterà la Terza Guerra Mondiale, ma la Quarta sì: con bastoni e pietre.
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Re: Gara di Allenamento Tor Vergata

Messaggioda mr96 » 02/04/2014, 22:00

cip999 ha scritto:Buonasera gente! :D
Mi spiace se ultimamente non mi son fatto sentire, ma sono stato molto occupato con la preparazione alle gare (tra cui informatica, ovviamente :) ).
Comunque, per quanto mi riguarda:
  1. Risolto con un algoritmo ricorsivo. Comunque l'ho testato con N = 1000 (il massimo input secondo le assunzioni) e non va in overflow...
  2. Anche questo in maniera ricorsiva (ma andava bene anche un ciclo), in pratica ad ogni chiamata scorro il vettore delle posizioni e trovo il ragazzo più vicino (o con la x o la y minore in caso di parità), vedo se ha già ricevuto la palla e se è così ritorno, altrimenti richiamo la funzione passando come argomento le coordinate del punto in cui viene lanciata la palla.
  3. Il terzo era quasi identico a Poldo delle territoriali 2004, l'unica differenza è che non si possono scegliere due vini consecutivi e la scala deve essere crescente invece che decrescente. Un'implementazione in top-down dovrebbe funzionare...


No, infatti non dovrebbe dare problemi il primo, anche se, comunque, credo che con 999 ci siano più passaggi che con 1000, ma tipo lo dico a naso, lol

Per il 2 io ho calcolato la distanza con pitagora per un errore di comprensione, spero di non essere così sfigato da beccare un caso dove c'è un tizio da cui ho, esempio, [tex]\Delta x = 2;\Delta y=4[/tex] e uno (nello stesso test) con [tex]\Delta x=3;\Delta y=3[/tex] e dover proprio scegliere il primo... Lol
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