Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggioda mr96 » 01/02/2016, 17:44

Come chi mi conosce avrà notato (o forse no? Io non ho mai letto le copertine), la gara di oggi era scritta da me e un gruppo di studenti del primo anno di UniTO. Detto ciò, è la prima gara che scriviamo, e ci servono dei feedback!

• Come avete trovato i problemi?
  • L'ambientazione era piacevole o troppo invadente?
  • 9 e 10 erano così terribili o semplicemente sono stati "snobbati" dai più?
  • Avete consigli/critiche/commenti ulteriori?

Grazie a chi risponderà :D
mr96

Re: Gara Campigotto 01/02/2016 - Ci servono feedback!

Messaggioda unofficial_ » 01/02/2016, 21:30

A me in generale i testi sono piaciuti, mio breve resoconto:
-da 1 a 6 elementari, come da gara ufficiale del resto, in cui nei primi minuti uno sceglie il jolly e gli altri si dividono i primi esercizi
-7,8,10,probabilmente 11 anche se non ho avuto idee per risolverlo,13 mi sono piaciuti. Il 12 non sono riuscito a risolverlo, e a dirla tutta non ci ho provato molto; il 9 mi è parso tosto ma combinatoria non fa decisamente per me
-14, 17 e 20 non li ho neppure letti, il 15 lo abbiamo messo come jolly e per fortuna ci è valso un po' di punti, anche perché io volevo mettere il 16 ma sono stato fermato in tempo :D poi non l'ho provato, non ho idea di quanto fosse effettivamente difficile; 18 interessante, 19 a mio avviso un po' troppo facile per essere un 19

Che dire, ho evitato con cura tutta la geometria presente, però per il resto i testi mi sono piaciuti (nonostante non avessi idea di chi fossero i tizi dell'ambientazione :?), probabilmente più realistici delle altre simulazioni e con meno cannonate riciclate (senza togliere i meriti a Campigotto ovviamente).

Peccato per i problemi al server, non so da voi ma da noi non si vedeva la classifica, mettevamo solo i risultati "al buio".. Probabilmente potendola vedere avremmo evitato qualche risposta a muzzo su alcuni problemi.

Opinione ampiamente positiva insomma :lol:
unofficial_

Messaggioda arna1998 » 01/02/2016, 23:33

Anche se sono abbastanza inesperto provo a risponderti:
  • Secondo me i problemi erano ben distribuiti come difficoltà, vedendo la classifica non c'era nulla di impossibile, ma la gara non era neanche troppo facile come 2 volte fa dove ci sono stati tanti punteggi pieni.
  • L'ambientazione non era per niente fastidiosa, a differenza di come è stata nell'ultima gara ufficiale di marzo. Inoltre i personaggi mi sono sempre stati simpatici :D
  • Il 9 ci siamo ridotti a farlo negli ultimi 5 minuti facendo i conti molto velocemente, sbagliandoli, ma non era difficilissimo per me. Il 10 non l'ho risolto io, quindi non ti so dire
Approfitto per chiedere alle altre squadre, voi che strategia usate per scegliere il jolly?
arna1998

Messaggioda mr96 » 02/02/2016, 1:13

unofficial_ ha scritto:A me in generale i testi sono piaciuti, mio breve resoconto:
-da 1 a 6 elementari, come da gara ufficiale del resto, in cui nei primi minuti uno sceglie il jolly e gli altri si dividono i primi esercizi
-7,8,10,probabilmente 11 anche se non ho avuto idee per risolverlo,13 mi sono piaciuti. Il 12 non sono riuscito a risolverlo, e a dirla tutta non ci ho provato molto; il 9 mi è parso tosto ma combinatoria non fa decisamente per me
-14, 17 e 20 non li ho neppure letti, il 15 lo abbiamo messo come jolly e per fortuna ci è valso un po' di punti, anche perché io volevo mettere il 16 ma sono stato fermato in tempo :D poi non l'ho provato, non ho idea di quanto fosse effettivamente difficile; 18 interessante, 19 a mio avviso un po' troppo facile per essere un 19

Che dire, ho evitato con cura tutta la geometria presente, però per il resto i testi mi sono piaciuti (nonostante non avessi idea di chi fossero i tizi dell'ambientazione :?), probabilmente più realistici delle altre simulazioni e con meno cannonate riciclate (senza togliere i meriti a Campigotto ovviamente).

Peccato per i problemi al server, non so da voi ma da noi non si vedeva la classifica, mettevamo solo i risultati "al buio".. Probabilmente potendola vedere avremmo evitato qualche risposta a muzzo su alcuni problemi.

Opinione ampiamente positiva insomma :lol:

11: hai un polinomio... Da una parte [tex]p(p(x))[/tex], dall'altra [tex]xp(x)[/tex]... I gradi devono coincidere... Cosa puoi dire sul grado dell'uno e dell'altro?
9: Ricorsiva... Considera quei [tex]2016[/tex] vertici in mezzo come se fossero uno solo (tanto ti importa davvero in qual è? O ti basta sapere che è in mezzo?), poi scrivi 3 leggi ricorsive per i vari punti (vertice in alto, in basso, accrocchio di vertici in mezzo)

15 e 17 li speravo un po' più difficili (soprattutto il 17, il 15 si trattava di avere un po' d'intuito), il 16 per me è stato molto difficile, MA, oggi si poteva fare "barando": chiedendo le 4 cifre più significative (e non il numero esatto) è molto più facile... Il 19 si, era facile, ma era il rimpiazzo di questo qui, che alla fine ci è sembrato inadatto. Per l'ambientazione vergognati, Mignolo e prof dovrebbero far parte dell'infanzia di tutti i giovani :evil:

arna1998 ha scritto:Anche se sono abbastanza inesperto provo a risponderti:
  • Secondo me i problemi erano ben distribuiti come difficoltà, vedendo la classifica non c'era nulla di impossibile, ma la gara non era neanche troppo facile come 2 volte fa dove ci sono stati tanti punteggi pieni.
  • L'ambientazione non era per niente fastidiosa, a differenza di come è stata nell'ultima gara ufficiale di marzo. Inoltre i personaggi mi sono sempre stati simpatici :D
  • Il 9 ci siamo ridotti a farlo negli ultimi 5 minuti facendo i conti molto velocemente, sbagliandoli, ma non era difficilissimo per me. Il 10 non l'ho risolto io, quindi non ti so dire
Approfitto per chiedere alle altre squadre, voi che strategia usate per scegliere il jolly?

Grazie per i pareri! Per il jolly, secondo me, dipende dalla squadra e dall'occasione: se siete una squadra forte, in grado di "macinare" anche 20 problemi sui 24 di una gara ufficiale prendete un jolly che siete sicuri di fare. Se siete una squadra medio-scarsa con almeno una punta, prendete un jolly difficile: per come la vedo io, o passi a Cesenatico o non passi, poi la posizione in classifica conta poco... Quindi se le tue uniche speranze sono 400 punti di jolly, provaci, anche se magari fallirai (ne so qualcosa... Problema 19 gara ufficiale 2015 :oops: ), ma è l'unica speranza di qualificazione.

In generale io prendo qualcosa che non sia geometria, alle gare ufficiali di marzo ho sempre preso combinatoria, poiché algebra e tdn le ho sempre trovate o troppo facili o troppo difficili, e poi non ci sono molti problemi... Mi evito logica, perché a Torino il punteggio si blocca dopo una sola risoluzione, e sono imprevedibili quelli (il 17 di 2 anni fa era assurdamente facile per essere un 17... Aveva solo un testo eterno), ai campigotto spesso e volentieri algebra, che è quella che mi viene meglio nelle gare più tecniche, ma lì sta a te!

Per chi non avesse fatto la gara comunque, qui il testo
mr96

Messaggioda arna1998 » 02/02/2016, 20:36

Grazie dei consigli! :)
arna1998

Torna a Gare Matematiche