Festa della matematica 2016

Giochi di Archimede, Gara provinciale, Gara Nazionale, Gara a squadre, Giochi della Bocconi, Kangourou della Matematica, Corsi di preparazione, Simulazioni...

Re: Festa della matematica 2016

Messaggioda mr96 » 04/03/2016, 19:53

Saro00 ha scritto:Siamo il Volta di Milano e il nostro treno ha 1 ora di ritardo, ma che potrebbe aumentare.
Se arriviamo dopo le 2, c'é modo di entrare nella gare anche con meno tempo a disposizione?

Dico solo... Complimenti. :lol:
mr96

Messaggioda unofficial_ » 04/03/2016, 20:01

Davvero complimenti a voi e alle qualificate, la gara quest'anno è stata durissima...
Penso che chi ha fatto la gara a Torino in una squadra arrivata sotto la quinta-sesta posizione sappia cosa intendo
unofficial_

Messaggioda Rho33 » 04/03/2016, 20:10

Ma i testi è possibile averli oppure è vietato diffonderli?

EDIT: trovati! I problemi sembrano carini ed anche la ambientazione e le figure, devo dire!
Rho33

Messaggioda unofficial_ » 04/03/2016, 20:51

Uh stavo dimenticando di dire che è stato un piacere conoscere mr96 e Drago, spero di aver modo di parlarci nuovamente prima della gara dell'anno prossimo :D
unofficial_

Messaggioda mr96 » 05/03/2016, 2:05

unofficial_ ha scritto:Uh stavo dimenticando di dire che è stato un piacere conoscere mr96 e Drago, spero di aver modo di parlarci nuovamente prima della gara dell'anno prossimo :D

Magari un'occasione ci sarà! ;)

Non ho visto i testi dell'ufficiale e dubito di riuscire a farlo nel weekend, ho visto solo il 13 perché mi hanno fatto notare che era un po'... Noto? Standard? Non saprei nemmeno io come definirlo... E poi ho visto il 12, sul quale una delle squadre che alleno mi ha regalato la gioia di 370 punti di jolly :lol:

Gara del pubblico... Strana. Nel complesso non siamo andati male: ottavo posto al primo tentativo, che moralmente è un quinto (si sono persi una risposta sullo scadere, ci hanno preso il foglietto e non ce l'hanno messa, o qualcosa di simile... E sentendo gli altri era giusta, quindi sarebbe stato quinto posto). Testi non bellissimi e un po' contosi, e io individualmente ho fatto schifo, come in tutte le prove recenti ormai... Per fortuna che qualcuno che è in giornata e recupera per gli altri c'è sempre :lol:
mr96

Messaggioda unofficial_ » 05/03/2016, 12:19

mr96 ha scritto:E poi ho visto il 12, sul quale una delle squadre che alleno mi ha regalato la gioia di 370 punti di jolly :lol:

Una mia piccola opinione: andrebbe secondo me abbassato il livello medio dei testi (a quanto ho capito, si passava con anche 3-4 problemi meno degli scorsi anni) perché ci sta che un problema, anche non con un numero alto, valga parecchio (tipo il 13 di 2 anni fa, che era sintetica con aree da distruggere a conti), ma in questo caso era davvero enorme la differenza che tale problema poteva fare.
Se non ho capito male il 12 faceva 37 (e noi abbiamo messo 36 :evil:), ma la cosa strana è che con quei punti, facendo due conti, saremmo passati dalla (circa) 15esima posizione alla sesta (!).
Poi sicuramente sarà stato tutto sballato dal Volta che ha bruciato i valori di tutti gli altri problemi, ma così come non si fa selezione con testi troppo facili, con quelli troppo difficili il passaggio può essere determinato da un solo problema (e se fossimo passati per merito del 12 sarebbe stata una sfangata colossale e un passaggio molto poco meritato per come abbiamo fatto il resto della gara)
unofficial_

Messaggioda mr96 » 05/03/2016, 12:27

unofficial_ ha scritto:
mr96 ha scritto:E poi ho visto il 12, sul quale una delle squadre che alleno mi ha regalato la gioia di 370 punti di jolly :lol:

Una mia piccola opinione: andrebbe secondo me abbassato il livello medio dei testi (a quanto ho capito, si passava con anche 3-4 problemi meno degli scorsi anni) perché ci sta che un problema, anche non con un numero alto, valga parecchio (tipo il 13 di 2 anni fa, che era sintetica con aree da distruggere a conti), ma in questo caso era davvero enorme la differenza che tale problema poteva fare.
Se non ho capito male il 12 faceva 37 (e noi abbiamo messo 36 :evil:), ma la cosa strana è che con quei punti, facendo due conti, saremmo passati dalla (circa) 15esima posizione alla sesta (!).
Poi sicuramente sarà stato tutto sballato dal Volta che ha bruciato i valori di tutti gli altri problemi, ma così come non si fa selezione con testi troppo facili, con quelli troppo difficili il passaggio può essere determinato da un solo problema (e se fossimo passati per merito del 12 sarebbe stata una sfangata colossale e un passaggio molto poco meritato per come abbiamo fatto il resto della gara)

Assolutamente d'accordo, probabilmente un individualista di quelli forti forti, da solo, scegliendo il jolly giusto, ieri sarebbe passato. A Torino alla fine si passa con meno di 700, e con un jolly come il 12 ne fai 350, in più altri 5 problemi sopra i 100 punti c'erano, e dubito che non ci sia qualcuno (a caso proprio eh) in grado di fare 5 problemi difficili in una gara... Anche in alcune delle province forti si passa con 11 problemi, pochi anni fa il Galfer rimase fuori con 16... C'è qualcosa che non va con questi testi, almeno secondo me, dovrebbero premiare la squadra e non il singolo... La mia ex scuola è arrivata 14esima con solo una persona che ha risolto, e che appunto ha fatto il 12...
mr96

Precedente

Torna a Gare Matematiche